BIOPROTEZIONE per vini puliti, salubri e al riparo da metaboliti secondari negativi

ENOLOGICA VASON: sinergia tra soluzioni diverse

Flottoplus 2.0 per far fronte alle richieste del mondo vegan

COMBO VASON_portaleDati recenti sostengono con nuova forza l’importanza che assume la reidratazione nel processo fermentativo. La sua automatizzazione mediante Easyferm® fornisce un’arma molto importante all’enologo: la BIOPROTEZIONE del sistema microbico, che insieme alle matrici nutrizionali, influenza di molto la composizione finale del vino (acetico, acetaldeide, residui azotati…). BIOPROTEZIONE significa contribuire in modo fattivo alla realizzazione di vini puliti, salubri e ben espressi al riparo dalla produzione di metaboliti secondari sgraditi. Nuove conoscenze in ambito dei coinoculi lieviti/batteri confluiscono in specifiche procedure di lavoro per garantire un risultato finale ben definito. La sinergia esistente fra diverse soluzioni enologiche (un altro esempio è fra lievito e nutriente), da noi ha assunto la connotazione di un marchio registrato: Combo Approach®.
Gli Attivanti di Quarta Generazione sono inseriti in tale contesto, visto che sono stati formulati in modo specifico per contribuire al mantenimento e all’espressione di positive note aromatiche varietali: V Starter Premium®, V Activ Premium®, V Starter Fruit e V Starter TF. Il V Starter Arom in uno stile conservativo.
Enologica Vason mette a disposizione soluzioni per le fasi finali della fermentazione (Booster Activ Premium®) e procedure innovative per fermentazioni ad alto grado, sequenziali, pied de cuve…
Altra innovazione è l’evoluzione della tecnica della flottazione nella direzione di nuove esigenze produttive, tese a soddisfare istanze vegane di consumo del vino. Flottoplus 2.0 risponde a tali richieste ed ha trovato numerose validazioni internazionali in applicazioni di grande portata produttiva. Flottoplus 2.0 è una selezione di particolari pareti cellulari ricche in chitosani con alta carica elettrica, riconosciuta per le proprie qualità nell’ambito del Premio innovazione SIMEI-ENOVITIS 2011.

Siamo attenti all’eco-sostenibilità, Enologica Vason è certificata UNI ISO 14064.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Devi essere autenticato per inviare un commento.

VQ – Vite, Vino & Qualità © 2016 Tutti i diritti riservati

© 2016 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151